Prossime presentazioni di 'Respirare il futuro' (In dialogo)
05/05/2025
E' in libreria "Respirare il futuro. La sfida di Neve Shalom Wahat al-Salam", pubblicato da ITL Libri - In dialogo. Una fotografia aggiornata di quello che è oggi la comunità. La prefazione è di Nello Scavo, l’introduzione di Brunetto Salvarani.
A prendere la parola sono, per la prima volta in Italia, gli abitanti di NSWAS
Il testo è frutto di una raccolta di interviste realizzate da Giulia Ceccutti negli ultimi mesi a diverse persone, tutte impegnate a vario titolo nella comunità. Ci sono i responsabili delle istituzioni educative (scuola primaria, Scuola per la pace, Centro Spirituale Pluralista), i “pionieri” (la prima generazione, quella dei fondatori), i loro figli, oggi quarantenni, le voci di alcuni giovani. Si parla del 7 ottobre 2023 e dell’ultima guerra. Si parla di un lavoro educativo e a lungo termine oggi ancora più necessario; di progetti e sogni, fatiche e crisi, dell’impegno per provare a gestirle insieme. Si parla dell’oggi - con onestà e franchezza - ma anche del “dopo”: come NSWAS continui a tracciare una strada e a rappresentare un’idea di futuro realmente condiviso, a partire da una scelta di resistenza quotidiana.
https://www.itl-libri.com/prodotto/respirare-il-futuro
Prossime presentazioni:
- MILANO - 21 giugno ore 9.30-12.30
PALAZZO MARINO, Sala Alessi - piazza della Scala 2
A partire dal libro Respirare il futuro, un convegno con il patrocinio del Comune di Milano, promosso da ITL Libri e UCSI Lombardia (Unione Cattolica della Stampa Italiana) in collaborazione con la nostra Associazione.
Con Nello Scavo (giornalista e inviato, testimone diretto di scenari di guerra e rotte migratorie), Sumaya Abdel Qader (sociologa, scrittrice, già consigliera comunale di Milano), Stefano Levi Della Torre (pittore e saggista, parte della rete “Mai indifferenti. Voci ebraiche per la pace”), Giulia Ceccutti. Modera: Ilaria Sesana, giornalista.
(L’iniziativa è valida per l’acquisizione di 3 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti nell’ambito della formazione professionale)